©

STUDIO ODONTOIATRICO TECHNODENTAL

INFORMATIVA SULLA PRIVACY+

COS'È L'ODONTOIATRIA INFANTILE?

 

L'Odontoiatria Infantile è la branca dell'odontoiatria responsabile della diagnosi e del trattamento di tutti i problemi orali nei bambini. Il dentista pediatrico è anche lo specialista responsabile del trattamento di neonati e neonati.

 

Bisogna evidenziare che l’esperto in Odontoiatria Infantile deve saper utilizzare tecniche e avere conoscenze diverse rispetto al normale dentista, in quanto i denti e la bocca dei bambini sono in costante sviluppo.

 

I denti da latte iniziano a sporgere dai sei ai ventiquattro mesi, a partire dagli incisivi dentali inferiori. Col passare degli anni, i denti da latte iniziano ad essere sostituiti da quelli definitivi in modo progressivo fino a dopo i dodici o tredici anni.

CHE PATOLOGIE TRATTA?

 

Le patologie e i problemi orali che possono sorgere durante l'infanzia sono molteplici:

  • Carie: le carie sono sempre più frequenti nei bambini (talvolta si può parlare anche di carie da biberon). Il dentista pediatrico è responsabile del suo trattamento e della sua prevenzione;
  • Lesioni: colpi e cadute sono comuni nei bambini ed non è raro per loro subire la perdita o la rottura di un pezzo di dente a seguito di questi traumi. In questi casi, se necessario, potrebbe essere necessario il restauro o il reimpianto dentale;
  • Malocclusione e alterazioni della posizione dei pezzi dentali: vengono studiate le possibili alterazioni del morso che possono richiedere un trattamento ortodontico. In questo caso, il bambino verrà indirizzato a un ortodontista;
  • Alterazioni congenite: influenzano le dimensioni, il numero e la forma dei denti;
  • Anchilosi temporanea: un trauma provoca una necrosi nella polpa del dente, che diventa nera e ostacola l'eruzione del nuovo dente.

QUANDO È NECESSARIO CONSULTARE UN ESPERTO IN ODONTOIATRIA INFANTILE?

 

Nonostante i genitori non osservino nulla di rilevante nei denti del loro bambino, si consiglia di effettuare una prima visita dal dentista pediatrico almeno a quattro anni. Lo specialista valuterà e supervisionerà la spazzolatura ed eseguirà un esame visivo alla ricerca di possibili problemi o anomalie. A sei anni viene monitorata la crescita facciale e l'adattamento dei primi denti e molari.

 

A seconda della salute dentale del bambino, le visite periodiche dal dentista pediatrico verranno effettuate una volta ogni sei mesi o una volta all'anno.

©

INFORMATIVA SULLA PRIVACY+