La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate ; esse sono le parodontiti e le gengiviti.
Il parodonto è costituito dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e dal legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute).
Le principali cause scatenanti della malattia parodontale sono la presenza di placca batterica e di tartaro. Occorre quindi rimuovere questi due fattori attraverso la seduta di ablazione del tartaro, detta anche detartrasi o seduta di igiene dentale, tecnicamente chiamata SCALING e ROOT PLANING.
Per scaling si intende la rimozione di placca e tartaro dalla superficie dentale e si divide in SOPRAGENGIVALE e SOTTOGENGIVALE (ROOT PLANING) in base alla posizione dei depositi.
Per il mantenimento del trattamento parodontale sarà importante ripetere la rimozione di placca e tartaro ogni 3-4 mesi.